La Fondazione Vita indipendente Modena amplia le sue attività di informazione rivolte a persone con disabilità e familiari di persone con disabilità.

Oltre al servizio informativo svolto sui servizi del territorio e sull’istituto dell’amministratore di sostegno svolti in collaborazione con il Comune di Modena e i volontari dello sportello Ads già attivo presso il tribunale di Modena, sarà possibile rivolgersi alla Fondazione anche per richiedere informazioni sul più ampio tema del Dopo di noi e della vita indipendente delle persone con disabilità.

Il dopo di noi investe un ampio raggio di argomenti perché può riguardare come pianificare la propria successione, come inquadrare la protezione della persona fragile dal punto di vista sociale e normativo, chi nominare come amministratore di sostegno in caso di mancanza dei genitori, o di altri familiari disponibili, i diritti di una persona disabile in caso di perdita dei genitori fino ad arrivare all’istituto del trust o a strumenti d’investimento a favore della persona fragile.

Allo scopo di fornire risposte su questo genere di quesiti e di rendere più vivo il servizio vi invitiamo ad esporci le vostre richieste attraverso il form accessibile dal link sottostante. La risposta sarà pubblicata in forma anonima qui, sul sito della fondazione, ed eventualmente, per chi ne avesse bisogno, c'è anche la possibilità di richiedere un incontro presso la sede della Fondazione con uno dei nostri esperti.

L'ESPERTO RISPONDE

Mio figlio con disabilità sta per compiere 18 anni e mi hanno detto che dopo i 18 anni non potrò più firmare per lui. È vero?

Francesca S. - 05-09-24