CDA

Il nostro Consiglio di Amministrazione è composto da persone che credono nel sostegno costante alle persone con disabilità, per accompagnarle lungo il loro personale cammino verso l’indipendenza e l’autonomia abitativa. Migliorare la loro vita, e quella delle loro famiglie, è il nostro obiettivo.

Fanno parte del CdA con mandato 2023/2026:

Roberto Bosi

Presidente
Medico Chirurgo, Specialista Terapia Familiare e Relazionale. Membro e supporter di “Refugees in Libya” e di “Mediterranea Saving Humans”.
Già:
- Direttore del Servizio Dipendenze Patologiche AUSL di Reggio Emilia;
- Consulente Assessorato Servizi Sociali e Sanità Regione Emilia-Romagna;
- Presidente “ERIT - Federazione Europea delle Associazioni degli Operatori delle Tossicodipendenze”.

Adriana Zini

Vicepresidente

Economista, ha ideato e coordinato progetti di innovazione, quali il Progetto Domotica. Ha diretto iniziative di sviluppo locale e marketing territoriale, sostegno alle start up, rigenerazione urbana.  

Walter Ognibene

Tesoriere

Cofondatore della Associazione Sportiva Handicap Modena asd aps (ASHAM) di cui è l'attuale presidente. Si mette in evidenza come atleta già dal 1984 partecipando alle Paralimpiadi di New York e agli Europei di Parigi.
Medaglia di Bronzo al merito sportivo CONI Nazionale.
Dal 1994 al 2006 ricopre la carica di Presidente provinciale - Vice Presidente Regionale del Comitato Paralimpico Italiano.
Cofondatore della Fondazione Vita Indipendente.

Maria Barile

Consigliera

Dipendente della Pubblica Amministrazione, è consigliera di ANFFAS Modena. In passato come ora ha intrapreso tutte le azioni possibili per offrire un futuro di autonomia per la propria figlia e le altre persone disabili.

Andrea Lipparini

Consigliere

Avvocato, esercita la professione in ambito civilistico a Modena dal 2002.
Sposato con Tatiana dal 2003, padre di Pietro e Chiara, dal 2019 è Presidente di Aut Aut Modena APS, associazione di familiari di persone autistiche e, dal 2020, portavoce del Coordinamento Autismo della Provincia Di Modena, organizzazione che unisce le associazioni che trattano l’autismo nella Provincia di Modena, e i comitati dei genitori, non organizzati in associazione.
Oltre al diritto, ha studiato musica, in modo particolare il pianoforte, sua grande passione.

Sandra Marchi

Consigliera

Madre di una giovane donna con disabilità è da sempre impegnata nelle attività di Fondazione Vita indipendente.

Sergio Fonda

Consigliere

È stato Professore Associato di Bioingegneria Elettronica e Informatica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto attività di ricerca e didattica sulle Tecnologie Biomediche nelle Facoltà di Medicina, Ingegneria e Bioscienze. È fondatore e Presidente della startup modenese "Vital Signals in a Touch" VST SRL, nata da una spinoff di UNIMORE.

Mara Paltrinieri

Consigliera

È stata progettista di attività formative nell’ambito della Formazione Professionale.
Dal 2021 è componente del Direttivo di UILDM – Unione Italiana lotta alle Distrofie Muscolari – Sez. Enzo e Dino Ferrari – Modena.
Dal 2022 è impegnata presso “School of Lab” Caritas collaborando in laboratori di aggregazione e attività di associazione.

Guido Tremazzi

Consigliere

Dal 2018 è Presidente di ANFFAS Modena, di cui è stato prima consigliere, fin dalla nascita di suo figlio, e poi vicepresidente.

Per portare avanti e rendere effettivi i nostri progetti, ci affidiamo alla consulenza di figure esperte e professionali.

Dott.ssa Rita Nasi

Psicologa

Esperta in analisi applicata del comportamento, da anni svolge attività di consulenza, formazione e supervisione di progetti psicoeducativi in diverse realtà nazionali che si occupano di disabilità intellettiva e neurodivergenza: Fobap (BS), Centro Autismo di Reggio Emilia, Cooperativa Coress (RE), Comune di Modena, Associazione Meteaperte (MO), Fondazione Vita Indipendente (MO).

Sono soci di Fondazione Vita Indipendente Onlus

AISLA

ANFFAS

Aut Aut Modena

Insieme A Noi

Uildm

Charitas

Comune Modena

Privacy Policy