Fondazione Vita Indipendente

Fondazione Vita Indipendente (FVI) riunisce Comune di Modena, Asp Charitas, Aisla, AutAut, Anffas, Insieme a Noi e Uildm. Ha mosso i primi passi nel 2007 e si è costituita ufficialmente nel 2008.

Fin dagli esordi, FVI si è posta come un laboratorio di idee e progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e ad accrescere la loro autonomia abitativa.

L’attività di FVI vuole garantire alle persone con disabilità e alle loro famiglie un percorso fatto di strumenti, esperienze, figure professionali e specializzate in grado di accompagnarle verso un’indipendenza effettiva, stabile e sicura.

L’impegno è rivolto all’oggi, un tempo nel quale è fondamentale agire concretamente, strutturando e realizzando progetti capaci di costruire un futuro che supera i timori del “dopo di noi.

FVI crede nell’importanza di fare rete, coinvolgendo il mondo del volontariato, i privati, le istituzioni e gli enti pubblici, e di sensibilizzare la cittadinanza su temi di importanza pubblica e collettiva attraverso iniziative mirate.

"Sappiamo quanto sia importante per ogni persona disabile potersi pensare il più possibile autonoma nella gestione di sé e delle proprie scelte, dalle piccole cose di ogni giorno alle grandi decisioni della vita. D’altra parte le tante e diverse esigenze che rendono così complesso e articolato il mondo della disabilità non possono avere una risposta sempre adeguata dalle strutture assistenziali. Ci sono persone che possono mostrare capacità di autonomia molto maggiori rispetto agli standard delle strutture, e che trarrebbero sicuramente un grande giovamento da un’esperienza di maggiore autonomia. Poter decidere di sé stessi significa dare impulso all’autostima e aiutare le persone disabili a sentirsi cittadini più attivi nella comunità"

Benito Toschi
primo Presidente di