PNRR - Percorsi di autonomia per persone con disabilità

il progetto

Questo progetto, partito a settembre 2023, si inserisce nella cornice del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), relativamente alla parte che prende in considerazione percorsi di “Inclusione e coesione” (missione 5), "Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” (componente 2), “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” (sottocomponente 1) e “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” (sottocomponente 1.2).

Un progetto ad ampio raggio, realizzato in co-progettazione con il Comune di Modena, al quale partecipiamo in collaborazione con CSV Terre Estensi, Onyvà Cooperativa Sociale e InTandem Società Cooperativa Sociale. Per gestire il progetto ci siamo costituiti, con questi tre soggetti, Associazione Temporanea di Scopo (ATS).

Le diverse fasi di questo progetto sono strutturate per accompagnare le persone con disabilità verso il co-housing e la vita indipendente, puntando, parallelamente, grazie ad una formazione specifica, all’apprendimento di competenze digitali utili sia per l’utilizzo in ambito lavorativo che quotidiano, aumentando i livelli di sicurezza e attenzione durante l’uso di cellulare e pc.

abbiamo bisogno del tuo sostegno

Per poter realizzare al meglio questo progetto e dare alle persone con disabilità sempre più competenze, digitali, lavorative, personali e sociali, abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti.