Via Marinetti

il progetto

Nel 2011 abbiamo inaugurato le prime soluzioni abitative fornite di domotica dedicate a persone con deficit motori. Si tratta di appartamenti dotati di apparecchiature tecnologiche, elettroniche e meccaniche che li rendono gestibili e confortevoli per gli inquilini.

I quattro appartamenti, situati in via Marinetti a Modena, sono stati realizzati in collaborazione con la Cooperativa UNICAPI grazie al sostegno dell'allora Cassa di Risparmio di Modena e dell’Assessorato alle Politiche Sociali Sanitarie e Abitative del Comune.

Gli appartamenti di 78 metri quadri l’uno, ospitano 6 persone che possono scegliere di vivere in autonomia al di fuori del proprio nucleo famigliare, senza sentirsi obbligati alla vita in struttura, inadatta al loro livello di autonomia personale. Le richieste vengono analizzate e selezionate utilizzando una logica di rete, affidandosi al know how degli operatori dei Servizi Sociali. Per ogni situazione personale vengono poi effettuate attente valutazioni finalizzate a raggiungere la soluzione abitativa più adeguata.

abbiamo bisogno del tuo sostegno

Per poter garantire a quante più persone con deficit motori una soluzione abitativa in grado di accoglierle e di sostenerle nel percorso di vita indipendente, abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti. La continuità e la replicabilità dei progetti, è alla base del nostro metodo di lavoro.