Fuori Casa!

il progetto

Fuori Casa! è un progetto nato nel 2022 ed è un contenitore di molteplici attività che mirano a sostenere e implementare percorsi di autonomia rispetto alla vita adulta, includendo la gestione del tempo libero, del lavoro e delle possibilità abitative.

Insieme ai nostri partner e all’equipe multidisciplinare abbiamo analizzato quante possibilità offra attualmente il territorio a giovani adulti e adulte con disabilità in grado di mettere in campo le competenze acquisite nel tempo.

Fuori Casa! è la sintesi di queste ricerche, un progetto che si rivolge ad una nuova fascia di età per organizzare attività specifiche che consentano ai ragazzi e alle ragazze più giovani, in uscita dalla scuola superiore, un accompagnamento alla vita autonoma fuori casa e dentro il mondo del lavoro.

Attraverso Fuori Casa! mettiamo in campo azioni diverse, come la predisposizione degli ambienti per l’abitare in autonomia, gli arredi e gli elettrodomestici di “Andiamo a vivere da sole!” sono stati acquistati con il contributo messo a disposizione su questo progetto, l’individuazione di un percorso lavorativo gratificante e realisticamente adatto alle caratteristiche di ogni soggetto con disabilità, la sperimentazione graduale dei livelli di autonomia per implementare e consolidare le proprie competenze.

Fuori Casa! si occupa anche di fare rete con altre fondazioni sulla vita indipendente per lo scambio di buone prassi e dell’implementazione dello sportello informativo per supportare i genitori di giovani con disabilità nelle scelte del “Dopo di noi”.

abbiamo bisogno del tuo sostegno

Per poter garantire ad un numero sempre maggiore giovani di adulti e adulte con disabilità la partecipazione ai progetti, abbiamo bisogno dell’aiuto e del sostegno di tutti.

La continuità e la replicabilità dei progetti, è alla base del nostro metodo di lavoro.

Abbiamo realizzato questo progetto grazie a: