Sogni di Autonomia

È iniziata la campagna di crowdfunding “Sogni di Autonomia”

Sul portale ideaginger.it è appena partita la campagna di crowdfunding di Fondazione Vita Indipendente ONLUS (di seguito FVI). È stata chiamata Sogni di Autonomia perché questo è il sogno che FVI ha nel cassetto: riuscire ad ampliare il numero dei giovani con disabilità cognitiva lieve che possano partecipare alle palestre di autonomia.

Modena, 5 settembre 2024

Le palestre di autonomia sono attività specifiche e individualizzate, finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e domestiche, quali ad esempio imparare a gestire attività quotidiane come l’igiene personale, la pulizia della casa, la preparazione dei pasti, la gestione del denaro e del tempo, ecc.

Attualmente alle palestre di autonomia di FVI partecipano 25 persone con disabilità cognitive di vario livello, tra cui tre giovani donne con sindrome di Down che sono riuscite, grazie alla qualificata équipe di psicologi ed esperti di FVI, a coronare il loro sogno di andare a vivere insieme.

Per ampliare la platea di beneficiari, FVI chiede il sostegno di tutti. L’obiettivo della campagna Sogni di Autonomia è raggiungere entro sessanta giorni la somma di €7500 con la formula “o tutto o niente”. Al termine della raccolta, se la campagna raggiunge il gol, sono previste come forma di ringraziamento delle ricompense, tra cui dei biglietti omaggio per assistere al concerto di beneficenza in programma il 7 dicembre presso il Forum Monzani.

Fondazione Vita Indipendente è nata nel 2008 dalla collaborazione tra il Comune di Modena, l’Asp Charitas e le organizzazioni del territorio: Aisla, Aut Aut, Anffas, Insieme a Noi e Uildm. Da allora opera nel settore della disabilità cognitive e si impegna nel favorire sul territorio di Modena percorsi sulla vita autonoma, sul Durante e Dopo di noi.

FVI ha sede a Modena in Strada Canaletto Sud, 88.

Tel: +39 059 2033 841