Insieme Indipendenti

Al via il progetto “Insieme Indipendenti: empowerment per persone con disabilità e sostegno ai caregiver” di Fondazione Vita Indipendente

Al via il progetto “Insieme Indipendenti: empowerment per persone con disabilità e sostegno ai caregiver” di Fondazione Vita Indipendente di Modena, approvato nell’ultima edizione del Bando Personae della Fondazione di Modena.

Modena, 23 settembre 2024

Il progetto si pone come obiettivo quello di promuovere percorsi di vita indipendente per persone con disabilità. I beneficiari sono giovani adulti con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, ma anche i loro caregiver, per i quali sono previsti percorsi specifici.

Il progetto propone attività di palestra di autonomia, specifiche e individualizzate, finalizzate allo sviluppo delle autonomie personali e domestiche, quali ad esempio imparare a gestire attività quotidiane come l’igiene personale, la pulizia della casa, la preparazione dei pasti e la gestione del denaro e del tempo.

Altro punto focale del progetto è il cohousing per persone con disabilità, un approccio innovativo che supporta non solo l’inclusione sociale, ma anche la possibilità di scegliere con chi abitare, come arredare, ecc., di organizzare la propria giornata e di elaborare, con il supporto di esperti, strategie che favoriscano con gradualità la maggiore autonomia e l’autodeterminazione.

Con il progetto “Andiamo a vivere da sole!”, Fondazione Vita Indipendente sta già sperimentando con successo quest’approccio; con “Insieme Indipendenti” si aggiunge in città un secondo cohousing di questo tipo, per aumentare la platea di beneficiari.

Il progetto prevede inoltre attività specifiche per i caregiver al fine di fornire loro strumenti utili ad affrontare con consapevolezza il cambiamento e la scelta di vita indipendente dei propri familiari.

Per informazioni: www.fondazionevitaindipendente.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.059 2033841 (mercoledì e giovedì mattina)