Progetti Realizzati

Nel corso degli anni abbiamo dato vita a diversi progetti con uno scopo ben preciso: supportare le persone con disabilità fisica, relazionale e intellettiva nel percorso verso l’autonomia e l’indipendenza abitativa.

Questo è quello che abbiamo fatto finora.

A casa con gli amici

In questo progetto, svolto dal 2020 al 2022, le persone con disabilità e i loro familiari hanno avuto un ruolo centrale nella scelta dei percorsi da attivare. Dopo aver intercettato i bisogni delle persone con disabilità ascoltandole fuori dai luoghi istituzionalizzati, abbiamo individuato spazi dove è possibile sentirsi a casa, contando su una rete di servizi e di relazioni nel quartiere di riferimento, agevolate dall’intervento di educatori esperti.

Con l’aiuto di Comune di Modena, UNICAPI, ANFFAS, ASHAM, Insieme a noi, Montaditos, Coop. Giovanni XXIII abbiamo organizzato fine settimana in appartamento per giovani adulti con disabilità volti allo sviluppo di abilità sociali e di comunità, giornate di orienteering per favorire l’utilizzo di mezzi pubblici in autonomia, percorsi mirati di autonomie manuali, comportamentali e relazionali rivolti a ragazzi (fascia 20-35 anni) con disabilità grave, addestramento specifico per giovani adulti con disabilità pronti ad affrontare l’esperienza di co-housing.

Abbiamo realizzato questo progetto grazie a:

Independence night

Nel 2019, abbiamo realizzato questo progetto di inclusione e socialità che si è inserito all’interno di quella che per tante ragazze e tanti ragazzi modenesi è semplicemente routine: essere parte della movida, della vita notturna cittadina. Il risultato finale è stata la realizzazione dell’iniziativa “Indipendence night” presso il locale “Montaditos”.

I ragazzi con disabilità protagonisti del progetto hanno potuto affiancare lo staff del locale nel servizio alla clientela e in cucina.

Il locale “Montaditos” è frequentato da giovani e giovanissimi che hanno apprezzato l’iniziativa e contribuito a rendere speciale questa esperienza.

Due ali amiche

L’iniziativa si è svolta durante la mattinata del 25 maggio 2019 presso l’Aeroclub di Marzaglia (MO) e ha coinvolto circa 30 persone tra persone disabili e accompagnatori.

L’evento, organizzato in collaborazione con AVIS Comunale Modena, ha regalato un momento di svago ed emozione grazie a un sorvolo su Modena con aerei messi a disposizione dall’Aeroclub.

Fine settimana con gli amici

Dal 2017 al 2019, i protagonisti di questa esperienza sono state persone disabili adulte tra i 18 e i 50 anni che nella quotidianità vivono con le rispettive famiglie ma in grado di sperimentare brevi periodi di soggiorno semi-autonomo, con la supervisione di un referente: un percorso significativo all’interno del proprio progetto di vita. Il progetto è stato pensato come occasione per vivere uno spazio fisico e relazionale nuovo, dove apprendere abilità spendibili nella quotidianità. Uno spazio che permette ai ragazzi e alle ragazze di mettere in campo il maggior grado di autonomia possibile, potenziando così la propria capacità di vivere fuori dal contesto familiare.

Gli obiettivi individuati hanno riguardato lo sviluppo di un contesto residenziale per acquisire le competenze necessarie alla gestione della vita domestica con il massimo grado di autonomia possibile, il potenziamento delle capacità di socializzazione e condivisione di spazi, tempi e attività comuni, lo sviluppo di competenze di tipo pratico e organizzativo utili sia all’interno della casa che sul territorio, la creazione di un modello di organizzazione per coinvolgere i fruitori dell’esperienza, i volontari e i famigliari, la sperimentazione per la persona con disabilità e la sua famiglia di un periodo di separazione dal nucleo familiare, il potenziamento dell’autostima attraverso il percorso di autonomia, lo stimolo a riprodurre, dopo averle acquisite, le competenze necessarie per vivere momenti di socializzazione al di fuori dell’appartamento e del fine settimana con gli amici, l’integrazione dell’esperienza di autonomia con il loro Progetto di Vita.

Ci troviamo con gli amici

Dal 2017 al 2019, il progetto Ci troviamo con gli amici ha permesso alle persone con disabilità medio-lieve dei territori di Modena e Castelfranco Emilia di sperimentare un nuovo modello di residenzialità.

Il progetto ha coinvolto annualmente circa venti tra ragazze e ragazzi dai venti ai quaranta anni con disabilità cognitiva lieve supportati da operatori esperti e ha preso il via dall’unione di due percorsi: “Ci troviamo con gli amici” che offriva la possibilità a dieci persone con disabilità di vivere un’esperienza di residenza fuori dal proprio nucleo familiare durante il fine settimana, e “Downtown”, percorso attivato da Anffas e rivolto a persone con sindrome di Down, finalizzato all’acquisizione di abilità sociali e all’abitare sicuro.

Entrambi i gruppi, per le attività di vita indipendente durante il fine settimana, hanno utilizzato l’appartamento in via Euclide 80 a Modena messo a disposizione da FONDAZIONIMODENA.

Lungarotta

Nel gennaio 2019 sono stati presentati alla cittadinanza presso l'istituto Charitas gli esiti della collaborazione fra Lungarotta, ANFFAS e Fondazione Vita Indipendente ed è stato mostrato un video dell'esperienza in barca a vela del gruppo di giovani con disabilità coinvolti.

Non vogliamo e non possiamo fermarci: abbiamo ancora tanti progetti da realizzare.