Vita Indipendente

Benvenuto nel sito dell'associazione Vita Indipendente

ritorna alla modalità "testo normale"


Vita Indipendente logo per la stampa

www.vitaindipendente.it

Home / Soci fondatori

Soci fondatori

COMUNE DI MODENA
Assessorato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative

Il Comune di Modena da sempre è impegnato a costruire percorsi finalizzati a garantire i diritti delle persone in condizioni di disabilità.

Gli interventi rivolti ai disabili e alle famiglie degli stessi, comprendono: attività di servizio sociale professionale; analisi/valutazione del bisogno presentato; valutazione e proposte per l'accesso ai servizi; interventi di consulenza, sostegno e progettazione con il nucleo familiare e la persona con disabilità, in relazione con altri servizi o enti di volontariato.
Il Comune gestisce rapporti sistematici con: servizi sanitari, con le scuole, con volontari e/o altre agenzie sociali del territorio

La partecipazione del Comune di Modena alla Fondazione Vita Indipendente rappresenta pertanto una continuità con la politica attiva messa in campo dall'istituzione per garantire lo sviluppo degli aspetti esistenziali delle persone con disabilità e delle famiglie finalizzata alla costruzione dell'autonomia e dell'autodeterminazione.


AISLA
Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica

AISLA si occupa di promuovere la tutela, l'assistenza e le cure ai malati di SLA, garantendone la dignità personale per una migliore qualità di vita. Opera quindi per dare informazioni e sostegno diretto alle persone colpite dalla SLA ed ai loro famigliari, sensibilizzare l'opinione pubblica e il personale di assistenza, sostenere i pazienti ed i famigliari attraverso un centro d'ascolto/consulenza e gruppi di autoaiuto, promuovere la ricerca sulla malattia.

Tel. 059.2551044

aislamo@comune.modena.it
www.aislamodena.it


ANFFAS
Associazione Famiglie Disabili Intellettivi e Relazionali

L'ANFFAS persegue finalità di solidarietà sociale e di tutela dei diritti civili nel campo dell'assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria, della ricerca scientifica, della formazione a favore di persone svantaggiate in situazioni di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, affinché sia garantita ai disabili una vita libera, tutelata e il più possibile indipendente. In convenzione col Comune gestisce un centro diurno semiresidenziale e una residenza per disabili adulti.

Via Luosi 134 Modena - Tel. 059.216977

www.anffasmodena.it
anffasonlusmodena@anffasmodena.it


AUT AUT
Associazione famiglie con portatori di autismo

Nata nel 2003 Aut Aut Modena realizza progetti dedicati esclusivamente alle persone affette da autismo ed offre un primo sostegno ai loro famigliari. Favorisce la diffusione delle conoscenze sulla sindrome autistica, promuove la formazione dei professionisti che si occupano di tale disturbo, sostiene percorsi dedicati nella scuola e nel mondo del lavoro.Aut Aut collabora con le Ausl di Modena e provincia e con altri soggetti pubblici e privati.

Tel. 059.251218

www.autaut.org
info.mo@autaut.org

 

INSIEME A NOI
Associazione di Volontariato

La nostra Associazione è nata nel 1994, lo scopo principale dell'associazione è quello di fornire un luogo d'incontro in cui socializzare e dove, sia i pazienti che i loro famigliari, possano confrontare le diverse esperienze. La grande difficoltà della maggior parte dei ragazzi che frequentano il centro è l'inserimento nel mondo del lavoro e quindi l'impiego del tanto tempo libero di cui dispongono, loro malgrado. Una delle finalità dell'Associazione, dunque, è quella di proporre diverse attività in base al grado d'interesse dimostrato dagli utenti, con l'intenzione di creare una rete di relazioni sociali che possano esulare da quelle esclusivamente parentali.

Via Albinelli, 40 Modena - Tel. e Fax 059/220833

www.insiemeanoi.org
insieme.a.noi@tiscali.it

 

UILDM
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare

La UILDM è nata nel 1961, con lo scopo di promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l'informazione sanitaria sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari e di promuovere e favorire l'integrazione sociale dei disabili. Diritti, informazione e servizi sono gli obiettivi in cui si impegna socialmente, per l'abbattimento delle barriere di ogni tipo (architettoniche e culturali), l'accessibilità dei servizi pubblici, l'inserimento nel mondo sociale, gli ausili e la tecnologia al servizio di ogni uomo.

Tel.059.260899
www.uildmmodena.it
info@uildmmodena.it


Istituto Charitas Modena

L'Istituto Charitas di Modena, sorto come Ente Morale nel 1942 per iniziativa di Mons. Ermanno Gerosa, si è poi trasformato in IPAB nel 1960 e successivamente in ASP nel 2008. La sua mission è quella di prendersi cura della persona con disabilità psico-fisica grave, rispondendo ai suoi bisogni di tipo assistenziale, sanitario, psicologico, spirituale. L'ASP è una Azienda di Servizio alla Persona retta dai tre soci fondatori: il Sindaco pro tempore per il Comune di Modena, il Presidente pro tempore per la Provincia di Modena e l'Arcivescovo pro tempore per la Diocesi di Modena i quali, per l'Amministrazione, nominano un Consiglio di Amministrazione.

Strada Panni, 199 - Modena
Tel. 059 39.99.11
personale@il-charitas.it
www.il-charitas.it